La nota 71700 del 9 maggio 2025 disciplina i comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente anno scolastico 2025/26 ai sensi dell’articolo 26, comma 8 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 e dell’articolo 1, comma 65 della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Ai sensi della normativa vigente, a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, possono essere disposte assegnazioni di docenti e dirigenti scolastici, nel limite massimo di centocinquanta unità di personale

Le richieste di comando dovranno essere presentate esclusivamente dagli organi responsabili degli enti e delle associazioni, corredate dalla documentazione richiesta, tra cui la scheda dati in formato excel e la dichiarazione di assenso dell’interessato. Non saranno prese in considerazione le domande incomplete o inviate direttamente dai candidati.

Per l’anno scolastico 2025/26, le istanze dovranno pervenire tramite posta certificata entro le ore 23.59 del 4 giugno 2025 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto specifico relativo ai comandi. È richiesta anche un’anticipazione via e-mail, che tuttavia non sostituisce l’invio tramite PEC, unico valido ai fini giuridici.

Di seguito la nota e la documentazione allegata: